Sul territorio siciliano si protrarranno fino al prossimo 30 luglio le attività di sensibilizzazione del progetto In Campo Diversi Ma Uguali sui temi della parità di genere, della lotta alla violenza e del ribaltamento degli stereotipi sui ruoli degli uomini e delle donne, anche nel mondo dello sport. Per fissare nella mente delle future generazioni questi argomenti di rilevanza sociale, gli educatori e i tecnici del centro Educamp Coni di Mazara del Vallo stanno coinvolgendo i bambini e i ragazzi del centro estivo e i giovani del posto con giochi ed iniziative ludico-motorie mirate. Tra le piazzette del centro storico della cittadina in provincia di Trapani, l’impianto sportivo della scuola secondaria di primo grado Paolo Borsellino e il lido Boeo di Marsala, infatti, ogni giorno sarà possibile partecipare a momenti formativi, sia dal punto di vista sportivo sia personale. Insieme a tecnici ed istruttori qualificati sarà possibile avvicinarsi a discipline come l’autodifesa, la break dance, dove l’espressione del corpo funge da volano comunicativo, il calcio e l’hockey, queste ultime due giocate con squadre miste.

 

Accanto all’Educamp Coni, poi, si stanno schierando diverse associazioni e società sportive dilettantistiche del territorio, come l’ASD Caos Clan e l’ASD Spirit Free Sport. La sinergia creata, infatti, sta permettendo sia la diffusione e l’espansione dell’eco generato dall’iniziativa promossa da OPES, Divisione Calcio a 5, AICEM e Sport Senza Frontiere Onlus, che è finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari opportunità, sia l’avvicinamento dei giovani ai giochi tradizionali come la ruzzola, il lancio del formaggio, le trottole ed altre attività motorie basate su percorsi coordinativi.

 

Tutte le iniziative di In Campo Diversi Ma Uguali si stanno svolgendo in completa sicurezza e nel rispetto dei protocolli e delle normative indicate per contrastare la diffusione del Covid-19.

Lorenzo Donzelli

Author Lorenzo Donzelli

More posts by Lorenzo Donzelli