Fare informazione ed educazione per alzare l’attenzione intorno ad alcuni problemi sociali: la violenza di genere, il gender gap e gli stereotipi legati ai ruoli delle donne e degli uomini, anche nello sport. Mercoledì 25 novembre, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, il progetto “In Campo Diversi Ma Uguali”, un’iniziativa di OPES, Divisione Calcio a 5 della L.N.D. – F.I.G.C., A.I.C.E.M. (Associazione Internazionale Cooperazione per l’Educazione nel Mondo) e Sport Senza Frontiere Onlus che beneficia anche del contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari opportunità, realizzerà un webinar per affrontare i diversi temi, contribuendo di fatto alla creazione e diffusione di una nuova cultura.

 

A partire dalle ore 11:00, collegandosi al sito www.incampodiversimauguali.it, sarà possibile accedere gratuitamente al seminario on-line. Protagoniste dell’appuntamento del 25 novembre saranno 5 campionesse dello sport. Maria Moroni, la prima pugile italiana a diventare professionista, l’Aviere Capo dell’Aeronautica Militare Francesca Lollobrigida, campionessa di pattinaggio di velocità su ghiaccio e a rotelle, il Sergente dell’Aeronautica Militare Valentina Cipriani, campionessa di scherma, Gloria Peritore, campionessa mondiale di kick boxing 2020, e Sonia Fracassi, campionessa italiana di MMA 2019, con le loro testimonianze e le loro storie, parleranno diritto al cuore dei partecipanti, in modo particolare agli adulti di domani. Un cambiamento culturale e la costruzione di una società basata sul rispetto e sull’uguaglianza di genere possono partire anche da un semplice evento formativo.

 

Nel corso del webinar, al quale parteciperanno il Presidente nazionale di OPES Marco Perissa, il Presidente di Sport Senza Frontiere Onlus Alessandro Tappa, la Presidente di AICEM Sara Massini e la Vicepresidente Linda Rombolà, saranno presentati una serie di podcast che i promotori di In Campo Diversi Ma Uguali metteranno a disposizione dei docenti delle scuole per trattare il tema dell’uguaglianza nello sport e una nuova associazione di promozione sociale. Gloria Peritore e Sonia Fracassi lanceranno, proprio in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, The Shadow Project, un progetto ed una community on-line che sostengono la rinascita individuale di quelle donne vittime di ogni tipologia di violenza.

In campo diversi ma uguali

Author In campo diversi ma uguali

More posts by In campo diversi ma uguali